Aziende Floricole

L’acqua nella floricoltura viene utilizzata sia per fornire un gradiente di umidità predeterminato sia per irrigare e contemporaneamente costituire da veicolo di trasporto dei nutrienti o, in entrambe le applicazioni.

Nel caso dell’umidificazione

L’acqua deve essere a bassissimo contenuto salino con una conducibilità non superiore a 10 ÷ 15 µS/cm. Per evitare che funghi e batteri attacchino le foglie e i petali dei fiori.

Nel caso dell’ irrigazione

I processi produttivi di piante per fiori vengono realizzati in serre all’interno delle quali avviene un controllo rigoroso delle condizioni termoigrometriche.Sono dotate di sistemi computerizzati per l’irrigazione ed il dosaggio dei nutrienti per le  piante, inserite nei vasi.
L’acqua utilizzata rappresenta il veicolo fondamentale per l’irrigazione e la concimazione ed è negativamente condizionata dalla salinità e tossicità specifica degli joni disciolti.

La presenza di sali influisce sulla crescita delle piante in tre modi:

  • Effetti osmotici, causati dai sali disciolti nel terreno

  • Tossicità specifica, causata dalla concentrazione dei singoli ioni.

  • Dispersioni delle particelle del terreno, causata da alta concentrazione di sodio, cloruri, solfati, boro.

Con una elevata salinità nella zona delle radici, le piante spendono buona parte delle loro risorse energetiche per riequilibrare il contenuto salino all’interfaccia radicale dell’acqua da prelevare. In tale situazione, meno energia è disponibile per la loro crescita.

Depura, per mitigare gli effetti negativi o condizionanti sopra elencati vengono eliminati tramite impianti di dissalazione delle acque utilizzate con Impianti ad osmosi inversa corredati di sistemi automatizzati in grado di fornire il grado di salinità ideale per tipologia di piante.

Services
Progettiamo impianti mirati ad ogni specifica esigenza
Services