Codice etico

Depura condivide e sostiene l’ impegno volto ad assicurare il massimo livello di integrità nello svolgimento dell’attività aziendale e di attenzione ai principi di rispetto del sociale e dell’ambiente.

La conformità alle leggi, la trasparenza e la correttezza gestionale, la fiducia e la cooperazione con gli Stakeholder, caratterizzano il modus operandi Depura.

Il consiglio di amministrazione ha adottato il presente Codice Etico, che riflette l’impegno della Società a:

mantenere l’attenzione sulle modalità di gestione delle aree a rischio;
fornire delle linee guida al personale per contribuire a riconoscere e ad affrontare i problemi etici;
contribuire a mantenere una cultura d’integrità, onestà e responsabilità all’interno dell’azienda.

Tutela dei diritti umani

Nessun dipendente deve subire discriminazioni a causa della propria razza, colore, sesso, preferenza sessuale, stato civile, gravidanza, maternità o paternità, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine etnica o sociale, stato sociale, invalidità, età.

E’ per questo che Depura rispetta e protegge le aspirazioni, culture, tradizioni e costumi sottolineando il contributo distintivo della diversità culturale.

E’ tutelato, in ogni sua forma, il diritto alla vita, sia dei collaboratori sia di persone terze coinvolte nelle attività, mettendo al centro dell’ attenzione la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Salvaguardia ambientale

La promozione del rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future in un’ottica di

sviluppo sostenibile; rispetto di tutte le normative vigenti in tema di ambiente ed inquinamento sono i principi fondanti di Depura.

A tal fine tutte le attività aziendali sono svolte nel totale rispetto dell’ambiente, inteso nel senso più ampio, in particolare:

–       considerando l’impatto ambientale delle nuove attività e dei nuovi processi produttivi;

–       utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali;

–      sviluppando un rapporto di costruttiva collaborazione, improntata alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le istituzioni nella gestione delle problematiche ambientali;

–      mantenendo elevati indici di sicurezza e di tutela dell’ambiente attraverso l’implementazione di  sistemi efficaci di gestione.

Protezione informazioni

Tutti sono tenuti a rispettare il segreto d’ufficio e mantenere riservate le notizie e le informazioni apprese nell’esercizio delle funzioni e che non siano oggetto di trasparenza in conformità alla legge e ai regolamenti.

È fatto obbligo di non accedere, non duplicare, non riprodurre e non fare uso, né direttamente né indirettamente, di informazioni di proprietà aziendale, se non nel contesto dei compiti e lavori d’ufficio.

Osservanza codice etico

La violazione delle norme del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda e può portare ad azioni disciplinari e di risarcimento del danno.

Depura Srl
ha l’obiettivo di essere un membro responsabile
della realtà economica e sociale in cui opera.