Impianti per il trattamento delle acque reflue

Tipologie di trattamenti

Depura S.r.l. grazie alla sua storia quarantennale, al know how acquisito negli anni, alle competenze del proprio team di progettazione e consulenza, all’esperienza del personale tecnico e dei propri installatori, oggi, è in grado di far fronte a qualsiasi esigenza nel settore del trattamento delle acque reflue grazie ad impianti brevettati per l’esecuzione di tutti i seguenti trattamenti:

  • trattamenti meccanici (grigliatura/stacciatura, dissabbiatura, disoleatura, equalizzazione e omogeneizzazione, sedimentazione primaria, filtrazione su carboni attivi o su filtri a sabbia)
  • trattamenti chimico-fisici (chiariflocculazione)
  • trattamenti biologico-naturali (fitodepurazione, lagunaggio)
  • trattamenti biologici (nitrificazione, denitrificazione e defosfatazione)
  • trattamenti fanghi di depurazione (ispessimento, stabilizzazione biologica, condizionamento, disidratazione)
  • trattamenti di abbattimento odori molesti (biofiltrazione, lavaggio chimico, ossidazione termica, filtrazione sui carboni attivi
  • trattamenti di disinfezione

Consulenze e Sopralluoghi

Depura S.r.l. può contare su un team tecnico di grande esperienza professionale, costantemente aggiornato sulle più moderne tecnologie di settore, chimiche, idrauliche ed elettroniche. Questa è la leva che ci consente di risolvere le più disparate problematiche ed esigenze nell’ambito del trattamento e depurazione delle acque reflue industriali e civili. Il dipartimento di assistenza commerciale è a supporto del cliente per consulenze, sopralluoghi e preventivi finalizzati all’elaborazione delle migliori soluzioni tecniche di trattamento e all’analisi dei costi.

Progettazione

Occorre che chi progetta un impianto, abbia non solo una competenza teorica, ma anche uno spiccato senso pratico, per gestire tutte le varie problematiche connesse alla fase progettuale ed evitare pesanti costi aggiuntivi nella fase di esercizio. In definitiva l’attenzione del nostro staff è rivolto a progettare un impianto in funzione della sua specifica gestione.

Costruzione

La scelta dei materiali e delle tecnologie per la realizzazione di un impianto di depurazione è fondamentale, per questo motivo Depura s.r.l. adotta soluzione tecnologiche tra le più efficaci ed efficienti esistenti sul mercato. Attrezzature e apparecchiature vengono scelte con il supporto di aziende partner di provata fiducia e certificate a norma di legge. Gli impianti di depurazione delle acque reflue “su misura” di Depura S.r.l. sono la soluzione migliore per il trattamento degli scarichi industriali.

Avviamento

La fase di avviamento per tutti i tipi di impianto è particolarmente delicata, in quanto è proprio nelle prime fasi di vita che occorre effettuare una accurata messa a punto dei vari parametri, in modo da assicurare le migliori performance depurative contenendo i costi. Soprattutto nei sistemi di depurazione biologica a fanghi attivi. Per questa tipologia di impianti occorre un periodo piuttosto prolungato prima di raggiungere il grado di massima efficacia di funzionamento. Depura S.r.l. grazie alla sua pluriennale esperienza è in grado di gestire al meglio questa fase adottando le misure più adeguate per ogni tipologia di impianto.

Gestione

Anche un impianto di depurazione meglio progettato e costruito può dare risultati depurativi non ottimali se mal gestito. L’investimento sostenuto per l’impianto può essere vanificato se non si provvede ad assicurare un’accurata ed efficiente attività di gestione. Assicurarsi del regolare funzionamento di tutti i macchinari attraverso un programma di manutenzione preventiva consente di intervenire tempestivamente non appena si manifestano i primi segnali di disfunzione.
Per ottenere risultati ottimali nella gestione di un impianto, occorre che siano rispettate contemporaneamente alcune condizioni:

  • personale numericamente sufficiente
  • personale adeguatamente preparato
  • impianto progettato in funzione della gestione

Depura S.r.l. è in grado, grazie alle sue competenze, di assicurare un servizio di gestione specifico per ogni tipologia di impianto e aziende.