Trattamento acqua e Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0, offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

  • stimolare gli investimenti privati;
  • dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da Novembre 2020 a Giugno 2023.

Possono accedere all’agevolazione fiscale tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le organizzazioni stabili di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Il trattamento acqua può rientrare nelle agevolazioni previste dalla Transizione 4.0 in tre ambiti, appartenenti al settore dei beni strumentali:

  • Macchinari ausiliari ad altri sistemi di produzione:
    in questo caso si tratta di impianti tecnici di servizio ad impianti produttivi (ex pretrattamenti). Per poter usufruire delle agevolazioni tali impianti devono essere acquistati congiuntamente ad un nuovo impianto di produzione o ad un suo revamping.

  • Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, con particolare riferimento alle due seguenti categorie:

    • componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni
    • filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche, polveri con sistemi di segnalazione dell’efficienza filtrante e della presenza di anomalie o sostanze aliene al processo o pericolose, integrate con il sistema di fabbrica e in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti.

  • Impianti di trattamento acqua rientranti nella categoria delle macchine e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime.
    Ad esempio, un impianto di potabilizzazione dell’acqua rientra in questa categoria, indipendentemente che l’acqua potabile prodotta venga usata come prodotto o internamento per usi
    tecnologici, etc.

Grazie al Piano Transizione 4.0 è possibile sfruttare gli incentivi per realizzare impianti innovativi, sfruttando le più moderne tecnologie presenti sul mercato. Occorre però valutare con attenzione le varie opportunità, affidandosi ad aziende e a professionisti specializzati nel settore, in grado di fornire le soluzioni tecniche adeguate alla realizzazione del progetto impiantistico e il supporto per l’accesso agli incentivi fiscali.

  • CONDIVIDI: